Come trovarci - Come alloggiare

La Baita del Cai Erice

Nel 2020 il CAI Centrale ha riconosciuto la sede sociale della BAITA CAI ERICE, come Punto Accoglienza Sentiero Italia CAI.

L’uso della BAITA CAI ERICE è destinato a fini sociali, associativi ed istituzionali previsti nello Statuto del CAI, quali ad esempio: punto accoglienza per gli escursionisti del Sentiero Italia CAI, punto informazioni per l’escursionismo, incontri intersezionali, eventi culturali, corsi di formazione, soggiorno di soci, sorveglianza boschiva, luogo di incontro per lo studio, la divulgazione e la manutenzione della rete sentieristica CAI della montagna di Erice e dei comuni dell’Agro Ericino. L’uso della BAITA CAI ERICE è disciplinato dal Regolamento Generale Rifugi del CAI

Denominazione: BAITA  CAI ERICEBaita

Tipologia: Capanna Sociale non custodita

Sezione: Erice e Agro Ericino

Quota: 707 mt Slm

Posti totali: 15 (n.9 posti letto a castello e n. 6 posti in branda)

Apertura: aprile – settembre o su specifica richiesta (gestione su base volontaria)


Contatti

Via Piscina Apollinis s.n., 91016 Erice (TP)

Telefono: 39 349 8945352

e-mail: baitacaierice@gmail.com

www.sicilytrekkingtour.it

Responsabile: Vitalba Lombardo

 

>>>  Prenota Subito

Descrizione
La Baita CAI Erice si trova sul versante est del centro storico di Erice a m 707 slm, in posizione panoramica verso il golfo di Bonagia e la Riserva Naturale di Monte Cofano, facilmente accessibile.

La baita si compone di due livelli.

Al primo livello si trova un primo ambiente dedicato all’accoglienza degli escursionisti con una zona scaldavivande, un distributore automatico di bevande e snack, una libreria tematica e una terrazza panoramica.

Al secondo livello, accessibile tramite una scala interna, si trova un primo ambiente relax ad uso camerata con divisori amovibili, la camera “Grecale” con 3 posti letto, la camera “Scirocco” con 6 posti letto, due servizi igienici con doccia e acqua calda, un deposito.

All’esterno si trova un’ampia terrazza con vista mozzafiato, attrezzata con sdraio, ombrelloni, tavoli e panche per i momenti di defaticamento e relax.

La baita è dotata inoltre di riscaldamento con stufa a pellet e due convettori portatili, di impianto di videosorveglianza e wi-fi free.

Accessibilità
La baita sociale si trova a circa 500 metri dal centro storico di Erice in zona panoramica, su strada carrabile selciata in pietra, facilmente raggiungibile con vari mezzi: in auto, in funivia, in bicicletta e a piedi.

Pernottamento

  • Posto letto in camera (letto a castello): 20 Euro / 15 Euro soci Club Alpino Italiano; sconto del 20% per i minori (<18 anni);
  • Posto letto in camerata (branda comfort): 15 Euro / 10 Euro soci Club Alpino Italiano; sconto del 20% per i minori (<18 anni);

Si ricorda che per il pernottamento presso la baita è obbligatorio l’uso del sacco a pelo (o sacco lenzuolo), ciabatte e asciugamano personali. In ogni caso presso la baita è possibile acquistare il sacco lenzuolo al costo di 20,00 Euro o noleggiare il set letto (lenzuolo e federa) al costo 5 Euro e il set bagno (telo doccia, viso, doccia) al costo 5 Euro.

Il pernottamento sarà riservato con priorità ai Soci CAI.

Il Socio è tenuto a qualificarsi come tale al momento del pagamento.

Ristoro
Per il ristoro (colazione, pranzo e cena) gli ospiti della baita possono ordinare un voucher e servirsi direttamente o tramite takeaway presso qualificati bar e ristoranti locali, convenzionati con il CAI Erice e Agroericino, per esperienze enogastronomiche entusiasmanti, in particolare con la tipica pasticceria conventuale. I locali si trovano tutti a pochi metri dalla baita, immersa nel centro storico dell’antico e caratteristico borgo di Erice.

E’ gradita la prenotazione del voucher:

  • Buono colazione: 5,00 €
  • Buono pranzo/cena: 20,00 – 30,00 €

Emergenza Covid-19

>>>  Dieci regole di comportamento per il ritorno alla frequentazione dei rifugi

>>>  Scarica il modulo editabile per la richiesta di pernotto

Richiedi informazioni per prenotare la Baita Cai di Erice

Come trovarci

Via Piscina Apollinis, 91016 Erice