Come trovarci - Come alloggiare

La Baita del Cai Erice

Nel 2020 il Club Alpino Italiano centrale ha individuato e riconosciuto la sede sociale della baita CAI Erice, come Punto di Accoglienza del Sentiero Italia CAI.
Un servizio per quanti, amanti della natura, vogliono scoprire il territorio di Erice.

 

Denominazione: BAITA SOCIALE CAI ERICEBaita

Ente Organo gestore : Sottosezione CAI Erice e Agro Ericino – Sezione Petralia Sottana

Regione: Sicilia  – Provincia: Trapani – Comune : Erice

Indirizzo: Via Piscina Apollinis s.n.

CAP: 91016

Telefono (solo Whatsapp): 39 349 8945352

e-mail: baitacaierice@gmail.com

Sito internet: www.sicilytrekkingtour.it

Referente Promoter Baita CAI: Vitalba Lombardo 

Assistente (Local Promoter): Giuseppina Naso

Orari apertura Desk S.I. al pubblico 2020: Luglio – Agosto – Settembre h. 10 – h. 15.

Periodo di apertura: Aprile – Settembre (6 mesi), o su specifica richiesta.

Superficie: Mq 180 su due livelli. Altitudine 707 mt slm;

Posti Pernotto: N 12 – Letti a Castello + Brande maxi confort (obbligatorio sacco a pelo o sacco lenzuolo)

Camere: N 2  – A)Scoiattoli: 4/8 posti letto – B)Marmotte: 2/4 posti letto

Accessibilità: Baita sociale CAI facilmente raggiungibile, si trova a margine del Centro Storico dell’antico borgo di Erice, in zona panoramica, su strada carrabile selciata in pietra. Sosta per carico/scarico. Parking mt 50 e 300.

Tipologia: Capanna Sociale/Rifugio CAI non custodito, videosorvegliato.

Prenotazioni da riservare, inviare modulo online a: baitacaierice@gmail.com

Ai sensi del Regolamento, la Baita CAI Erice CAPANNA SOCIALE è riservata in via esclusiva al CAI Sottosezione di Erice-Sezione Petralia Sottana. Viene considerata quale Sede sociale della Sottosezione, in quota a 710 mt e può essere utilizzata per soggiorni di soci o incontri intersezionali, etc. Non è soggetta all’applicazione del Tariffario, poiché la gestione è limitata all’ambito associativo. Ha l’obbligo di esporre lo stemma del Club alpino italiano all’esterno. E’ inserita in uno specifico elenco.

I SERVIZI e l’uso della Baita sono riservati prioritariamente ai Soci CAI:

  • DESK Infopoint SENTIERO ITALIA CAI, sulla rete sentieristica trekking dell’Agroericino, su escursioni in provincia Trapani (info, mappe e download, free)
  • La Baita sociale CAI dispone di Terrazze panoramiche (esterne ed interne), attrezzate con tavoli, panche, ombrelloni, sdraio e divani (area defaticamento e relax riservata a escursionisti e turisti)
  • Area Pernottamento (12 posti letto) su prenotazione con 3 giorni di preavviso (compilare ed inviare modulo)
  • Possibilità di prenotare Pernotto/bivacco in tenda (per escursionisti muniti) da installare sulla Terrazza panoramica esterna, con l’uso uso docce e WC interni (riservare alla reception)
  • Sala Meeting Point (multimediale interna) per incontri di presentazione, corsi di formazione, eventi culturali, didattici, etc (max 30 posti) –  Dotata di impianti audio/video per promozione con schermo LCD 60 pollici (da Riservare)
  • Balcone Panoramico (veranda interna) punto di osservazione “Valle d’Erice” dotato di tavoli, panche e ombrelloni (max 20 posti).
  • Terrazza Panoramica (esterna in legno) “Baia Cofano”, max 60 posti per : assistenza, defaticamento e relax escursionisti – Meeting culturali – Servizio Catering esterno,(da riservare per picnic, servizi catering  speed,  meeting culturali, etc)
  • Self Service con distributori automatici: caffè, bibite fredde e calde, birra, snacks energetici, etc.
  • Zona scaldavivande (interna) per uso riservato ai Soci CAI Erice
  • Libreria CAI Erice e Bookcrossing (Sala Lettura – consegna in uso e scambio di libri donati e archiviati nella Libreria CAI Erice – In consultazione libera si trova l’intera raccolta della rivista ufficiale CAI Montagne 360°).
  • Punto esterno acqua .
  • Servizio catering speed (menù tipici) oppure cesto picnic (pane cunzato, arancine, genovesi, etc), offerti e serviti in baita (con prenotazione alla reception) dai ristoratori locali di Erice, autorizzati e convenzionati, offerto come servizio esterno (Carta Menù prenotabile)
  • Prenotazione noleggio e.bike e mountain bike (offerto come servizio esterno).
  • Servizio Wi-Fi, free.
  • Acqua Collegamento alla rete pubblica(limitare i consumi)
  • Bagno 2 servizi igienici con Docce (limitare i consumi)
  • Riscaldamento invernale: Stufa a Pellet (limitare i consumi)
  • Servizi accessori: Acqua potabile da acquedotto comunale; Gas con bombole; Elettricità max 4,5 kw (limitare i consumi)

Attività della Baita Sociale CAI Erice
L’uso della BAITA CAI ERICE è destinato a fini sociali, associativi ed istituzionali previsti nello Statuto del CAI, quali ad esempio:

punto accoglienza escursionisti Sentiero Italia CAI, infopoint naturalistico, incontri intersezionali, eventi culturali, corsi di formazione, meeting, soggiorno di soci (compreso familiari ed affini), sorveglianza boschiva, per lo studio, divulgazione e manutenzione  della rete sentieristica CAI della montagna di Erice e dei comuni dell’Agro Ericino.

L’ uso della Baita sociale CAI Erice è disciplinato dal Regolamento di gestione.

I Servizi del Punto Accoglienza SI e l’uso della Baita sono rivolti agli utenti del Sentiero Italia e prioritariamente ai Soci CAI.

Contributi richiesti:
sui servizi di pernottamento (da prenotare), il contributo spese richiesto e le modalità di versamento, saranno comunicate via mail, in riscontro all’invio del modulo di prenotazione online a: baitacaiereice@gmail.com

A titolo indicativo per il pernotto dei Soci CAI in Baita è previsto un contributo spese di €. 15,00 – minorenni € 12.00 a posto letto al giorno.

NB: L’approvazione dei moduli di richiesta dei servizi da riservare, rimane a insindacabile giudizio della Commissione Baita CAI Erice.

 Punti d’interesse e distanze: 

  • Distanza dal Centro storico del borgo di Erice 500 mt
  • Distanza dall’Ovovia 1 km
  • Distanza da Valderice 8 Km

>>> Scarica il modulo editabile per la richiesta di pernotto

Richiedi informazioni per prenotare la Baita Cai di Erice

Come trovarci

Via Piscina Apollinis, 91016 Erice