Al via il primo cammino internazionale dell’Antica Trasversale Sicula

Al via il primo cammino internazionale dell’Antica Trasversale Sicula

cammino-antica-trasversale

Sabato 6 ottobre, alle 17.00, presso il Complesso Monumentale di San Pietro a Marsala, si terrà la cerimonia di lancio e presentazione alla stampa del 1° Cammino Internazionale dell’Antica Trasversale Sicula. Durante l’incontro saranno illustrati i contenuti e le tappe di uno dei percorsi considerati tra i più lunghi ed antichi d’Europa. Sarà inoltre presentato per la prima volta il logo prescelto per identificare un Cammino che ambisce ad essere una meta imperdibile per i globetrotter di tutto il mondo.
L’iniziativa ha ottenuto il riconoscimento dell’Anno Europeo del patrimonio culturale 2018 ed è promossa dall’Associazione Trasversale Sicula, in partnership con l’UNPLI Sicilia e ASTES. L’obiettivo è promuovere la conoscenza e la valorizzazione di un tracciato dalle origini antichissime. Giornalisti e camminatori saranno accolti nello scenografico complesso della cittadina trapanese dai responsabili dell’Associazione Trasversale Sicula, dai rappresentanti dell’Assessorato Regionale al Turismo e dal Sindaco di Marsala, dott. Alberto Di Girolamo. Il brindisi all’iniziativa sarà offerto dalla Fazio Wines.

Il Cammino collettivo condiviso avrà come protagonisti residenti ed escursionisti provenienti da tutto il Mondo, tra i quali ci sarà come ospite di eccezione, anche lo scrittore Martín Guevara Duarte, nipote del Che ed esperto camminatore.
I partecipanti di questo lungo viaggio, della durata di oltre 40 giorni, ripercorreranno antichi tracciati, tagliando trasversalmente l’Isola e raggiungendo ben 8 province, 55 comuni, 6 parchi archeologici, 47 siti di interesse storico-archeologico-monumentale, 1 Parco e 7 riserve naturali, innumerevoli musei, centri storici e insediamenti rurali tradizionali.
Il Cammino partirà il giorno dopo, domenica 7 ottobre dall’Isola di Mozia. Per partecipare al Cammino o per saperne di più si può consultare il sito www.trasversalesicula.it .

Commenti

Lascia un commento