Assemblea ordinaria elettiva – 7 marzo 2026

cai-assemblea-2026-5

Si è svolta presso la baita–rifugio del CAI di Erice l’Assemblea ordinaria elettiva di sezione.

In un clima sereno, conviviale e molto partecipato, il presidente Vincenzo Fazio ha convocato i soci e presentato all’Assemblea la sintesi della Relazione Morale sulle attività svolte e il Rendiconto consuntivo 2025. Entrambi i documenti sono stati approvati all’unanimità dai soci della Sezione, che al 1° novembre contava 241 iscritti.

Particolare attenzione, nel corso dello scorso anno, è stata dedicata al tema della formazione degli accompagnatori. Diversi soci hanno infatti partecipato ai corsi promossi dalla SRE – Scuola Regionale di Escursionismo, organizzati con il contributo dell’OTTO Sicilia (Organo Tecnico Territoriale Operativo) che ringraziamo.

Grazie a questo percorso formativo, i soci Giovanni Garofalo, Sergio Venza e Roberta Zaccarini hanno conseguito la qualifica di ASE – Accompagnatore Sezionale di Escursionismo.
I soci Angelo Giarratano e Salvatore Sanfilippo hanno invece ottenuto il titolo di ASAG – Accompagnatore Sezionale di Alpinismo Giovanile.
La socia Monica Cassetti, già titolata AE – Accompagnatore di Escursionismo, ha inoltre conseguito la qualifica di AEI – Accompagnatore di Escursionismo in Ambiente Innevato.

L’Assemblea ha quindi proceduto alla sostituzione e all’elezione di un nuovo componente del Consiglio Direttivo. A larga maggioranza è stato eletto Consigliere del CD il socio: Angelo Giarratano, che ha scelto di candidarsi per contribuire attivamente allo sviluppo e alla crescita della Sezione ericina.

La Sezione ha già pianificato ed avviato una stagione escursionistica di grande rilievo, insieme a una serie di eventi culturali, dedicati alla valorizzazione del patrimonio ambientale e delle proprie radici storiche, che a Trapani risalgono ai primi anni del ’900. Nel 2026, inoltre, è stato programmato e sarà celebrato il decimo anniversario dell’insediamento della Sezione sulla montagna di Erice, un traguardo importante per tutta la comunità degli appassionati di montagna del territorio, che hanno sensibilità per la tutela ambientale e la frequentazione sostenibile della rete sentieristica, su cui presto saranno avviati lavori di manutenzione.

Le iscrizioni 2026 sono aperte – Info: caiagroericino@gmail.com