Marettimo 24 settembre 2022: 24h di bellezza rubate al meteo avverso

marettimo-21

Nonostante il meteo non desse buone speranze siamo riusciti con gli amici del CAI di Erice a godere per un giorno della straordinaria bellezza della più lontana delle isole Egadi. La tenacia e uno spiraglio temporale ci ha permesso di percorrere, accompagnati dal nostro caro socio Vito Vaccaro, uno degli itinerari più affascinanti di Marettimo. Prima tappa, le “Case Romane” luogo iconico dell’isola, dove il gruppo a tratti si è lasciato guidare dal piccolo Giorgio, mascotte dell’Isola, che conosce i sentieri a menadito. Da lì ci inoltriamo verso sud all’interno di un fitto bosco che ci protegge dal sole. I sentieri a Marettimo sono ben tenuti, poco segnalati e molto frequentati dalle Sezioni CAI di tutta Italia. Dopo pochi km è il momento dello sprint finale. Un ripido sentiero zig e zag si inerpica veloce verso su.
Girando attorno a delle splendide falesie che potrebbero ospitare vie di arrampicata, ricche di vegetazione endemica, ci affacciamo sul versante opposto al paese. Mancano pochi passi e arriviamo all’antico “Semaforo” (490 mt circa) da cui si gode una vista incredibile, davvero mozzafiato a 360°, a cui nessuna foto può rendere giustizia: la costa trapanese, Favignana, Levanzo e, sorpresa, il cielo terso ci consente di ammirare all’orizzonte Pantelleria e Capo Bon.
Un po’ di fatica ricompensata con immagini che rimangono nel cuore e nella mente. Colazione a sacco e…giro di grappa artigianale offerta naturalmente dal ns presidente per lubrificare e motivare il rientro.
La grappa in montagna trova sempre apprezzamenti e ci fa socializzare con un gruppo trekker di Bolzano, anche loro estasiati dai percorsi e dai paesaggi di Marettimo.
Anche se siamo rimasti solo un giorno, la nostra esperienza sull’isola è stata, come sempre, ricca di intense emozioni e di magiche suggestioni. Non sono mancati al gruppo CAI Erice momenti conviviali con la cucina tipica marettimara, di cui la ns socia Nadia Aliotti è una superba interprete. L’itinerario si è concluso con un’interessante visita culturale e identitaria al Museo del Mare, un bel bagno nelle spiagge del paese…e una super granita!!! Ringraziamo per avere voluto condividere l’esperienza escursionistica a Marettimo con passione ed entusiasmo Mario Vaccarella presidente della Sezione CAI di Petralia Sottana e Francesco Lo Cascio presidente del CAI Gr Sicilia, che sono stati contagiati dal clima di letizia ed autentica amicizia che caratterizza il sodalizio del CAI Erice.
Arrivederci a Marettimo!