Diario di una giornata sulle Creste del Mirabella – 26 Ottobre 2025

cai-creste-mirabella-8

di Daniela Messina

Oggi è stata una di quelle giornate che si imprimono nella memoria. L’escursione sulle Creste del Mirabella ci ha regalato un percorso avventuroso e appassionante, un vero viaggio tra cielo e roccia. Abbiamo camminato su e giù lungo le creste come se, da fuori, ne stessimo seguendo il profilo con un dito: ogni saliscendi un respiro, ogni passo una scoperta.

Il sentiero, arroccato e infrattato, ci ha condotti attraverso paesaggi ariosi e panorami a 360 gradi che ci hanno abbracciati con la loro vastità. La vista sulla Valle dello Jato, sulla Conca d’Oro e sui monti circostanti ci ha fatto sentire piccoli e immensi allo stesso tempo.
Ma la vera meraviglia è stata, come sempre, il ritrovarsi. Ogni volta è stupendo condividere la gioia con tanti amici, sentire crescere la confidenza, l’intesa, l’affetto. Stupendo l’aiuto reciproco, la comprensione, l’incitamento l’uno con l’altro: una cordata invisibile fatta di sorrisi, parole gentili e mani tese.

Un grazie sentito e profondo va ai nostri accompagnatori: Sergio Venza, Leonardo Todaro, Chinnici Rocco e Vito Mazara.
Grazie per il vostro impegno, per i sopralluoghi, per la cura con cui ci guidate e per i bellissimi percorsi che ci fate scoprire.
Ogni escursione è un dono, e oggi più che mai lo è stato.

Personalmente, dopo un periodo non proprio bellissimo, avevo davvero bisogno di una giornata così.

Grazie di cuore.