IL PROGETTO

Il progetto Rete sentieristica dell’Agro Ericino. Trekking Tourism nasce per offrire un’esperienza sorprendente a tutti gli appassionati della montagna, agli amanti della natura, dell’escursionismo, del trekking, della speleologia e della mountain bike. Si propone, inoltre, di valorizzare e comunicare le eco-eccellenze e i prodotti agroalimentari di qualità del territorio e di fornire, a tutti i cultori del turismo naturalistico che desiderano provare questa esperienza, strumenti informativi tecnologici  e specializzati. Tra questi, la mappatura georeferenziata per i sistemi GPS, esperienze immersive e un portale web dedicato.
Finanziato dall’Assessorato Regionale al Turismo, e coordinato dal GAL Elimos, in collaborazione con il CAI Regionale Sicilia e l’associazione Strada del Vino Erice DOC, il progetto vede la segnatura di 110 Km di sentieri secondo la normativa CAI, svolta in collaborazione con i 6 Comuni dell’Agro Ericino partner del progetto: Erice, Buseto Palizzolo, Castellammare del Golfo, Custonaci, San Vito lo Capo e Valderice.

sentieri sono stati individuati per valorizzare il patrimonio di rarità ed unicità dell’ambiente e del paesaggio e, grazie al portale sicilytrekkingtour.it, tutti hanno a disposizione uno strumento fondamentale per organizzare, per sé, la famiglia e gli amici, un’esperienza indimenticabile nella Sicilia Occidentale. Proposte turistiche, mappe, curiosità, descrizioni dei maggiori punti di interesse, cartografia specifica e segnalazioni dei principali eventi: queste sono alcune delle informazioni utili ad intraprendere il proprio spettacolare viaggio in Sicilia, della durata di un solo giorno, un weekend o per un periodo più lungo.
Chi ama camminare può accedere a tutte queste informazioni scaricandole gratis oppure riceverle via email, in base alla propria ricerca personalizzata.

Rete sentieristica dell’Agro Ericino: 110 chilometri da assaporare con lentezza.

gal_pannello

GAL ELIMOS

galIl GAL Elimos nell’ambito degli approcci Leader e CLLD dell’Unione Europea attua progetti di sviluppo e gestisce fondi FEASR e PO FESR destinati alla valorizzazione del territorio che abbraccia l’area settentrionale della provincia di Trapani, l’arcipelago delle Isole Egadi, la laguna dello Stagnone e l’isola di Pantelleria, con una popolazione interessata di quasi 160.000 abitanti.

 

CAI 

caiCostituito nel 1863, il Club Alpino Italiano è una libera associazione nazionale che, come recita l’articolo 1 del suo Statuto, “ha per scopo l’alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne, specialmente di quelle italiane, e la difesa del loro ambiente naturale”. L’Associazione è costituita da Soci riuniti liberamente in Sezioni, coordinate in raggruppamenti regionali.

 

STRADA DEL VINO

stradavinoLa Strada del Vino Erice Doc è un’associazione che dal 2005 raccoglie enti pubblici e privati, come agriturismo, chateaux relais, ristoranti tipici, case vinicole, cantine di produzione, enoteche, e preziosi interpreti dell’artigianato locale, al fine di valorizzare il territorio dell’Agro Ericino e promuovere le sue eccellenze, costituite da un immenso patrimonio storico, artistico, culturale ed enogastronomico.

 

 

TRAVELCAF

travel-caf Tour Operator

I sentieri

Sentiero Scopello

Scopello - Castello di Baida

Tra faraglioni e mare blu, il baglio di Scopello, nei pressi della Riserva dello Zingaro, nasconde una deliziosa sorpresa.
1 h 50 min
6,5 Km
614_sentieri_small

Tre Portelle - Fossa del Bove

Scattare la foto perfetta dal belvedere sul Golfo di Castellammare. E poi: il Castello Arabo-Normanno, le Chiese, i boschi.
3 h 40 min
13,2 Km
613_sentieri_small

Bosco Scorace - Inici

La campagna in tutta la sua bellezza, con i segni della presenza secolare dell’uomo, e il Castello di Inici.
3 h
8,1 Km
612_sentieri_small

Buseto Palizzolo - Bosco Scorace

Assoluto relax, tra suggestivi paesaggi rurali e un’area boschiva attrezzata per godere del panorama circostante.
2 h 30 min
9,00 Km
611_sentieri_small

Pietra Colli

Tra bagli e casali di campagna: vigneti, uliveti e campi coltivati fanno da cornice a un importante sito archeologico.
1 h 20 min
4,2 Km
610_sentieri_small

Cave di c.da Chiova

A piedi tra cave, architetture naturali e testimonianze dell’identità di una civiltà. A Custonaci, la città del marmo.
1 h 50 min
6,2 Km
609_sentieri_small

Monte Monaco

Tra blocchi di pietra e vegetazione endemica: dalla cima di Monte Monaco la veduta è di incomparabile bellezza.
2 h 30 min
8,9 Km
608_sentieri_small

Monte Cofano - Monte Monaco

Natura, storia, leggende e un mare stupendo dalle molteplici sfumature, fino alla rinomata San Vito Lo Capo.
3 h 10 min
11,0 Km
607_sentieri_small

Monte Cofano

Siti archeologici e torri difensive che costeggiano il mare, con le onde che si stagliano sulle pareti rocciose.
2 h 00 min
6,80 Km
606_sentieri_small

Scurati - Cofano

Grotte preistoriche e riserve naturali: lo scenario strepitoso del Golfo di Bonagia e della costa sinuosa che si tuffa nel
605_sentieri_small

Monte Misericordia

Tra sacro e profano, percorrendo l’antico itinerario devozionale, alla scoperta di luoghi suggestivi, a Valderice.
4 h 00 min
14,2 Km
604_sentieri_small

Demanio forestale S.Matteo

Natura, cultura e salvaguardia della biodiversità: dall’allevamento dell’asino pantesco al Museo Agroforestale ericino.
2 h 00 min
6,90 Km
603_sentieri_small

Torretta Pepoli

Mura ciclopiche, antichi castelli ed edifici storici. E poi Erice, con il suo tradizionale artigianato e la pasticceria.
0 h 50 min
2,70 Km
602_sentieri_small

Porta Castellammare - Tre chiese

Architetture religiose e strade lastricate: la vista dal Monte Erice spazia dalle Isole Egadi fino ai rilievi di San Vito
1 h 30 min
4,5 Km
601_sentieri_small

Sentiero di Sant'Anna

A tutta natura! Tra boschi e foreste per giungere in vetta, all’antica città medievale di Erice, uno dei borghi più
2 h 20 min
5.5 Km